Cerca nel blog

lunedì 8 gennaio 2018

Rientro... con sorpresa


Oggi si rientra! Ore 9 al lavoro e una mia collega non c'è, la collega di classe decide di fare l'orario spezzato e io-insegnante di sostegno- mi trovo nell'orario centrale sola con i 25 bambini della classe (compresi i miei bimbi del sostegno).
E' stata una bella prova per me perchè senza aver programmato mi sono ritrovata con 25 bambini di età mista a gestire momenti di gioco, il bagno e il pasto. I bambini mi hanno stupito per diversi motivi:
- la collaborazione che hanno dimostrato;
- l'ascolto, anche di quelli "che non ascoltano mai";
- la pazienza.
Non posso dire di non aver urlato perchè ho dovuto più volte richiedere l'ordine e il silenzio, ma che soddisfazione vederli giocare serenamente su un'attività improvvisata, vederli seduti ad aspettare il proprio turno in bagno; vederli accettare l'attesa al pasto.
Cosa devo imparare? Innanzitutto che un'ora è molto per loro, anche per un gioco motorio e lo spiegare li sostiene ad accettare anche momenti faticosi (non diamo mai nulla di scontato!)
Cosa mi confermo? La richezza della relazione fra bambini di età diverse, l'importanza dei rituali, il valore dell'esplorazione nel gioco.
Mi piacciono un sacco!

Nessun commento:

Posta un commento