Ho una formazione di base REMIDIANA poichè pur non essendo un atelierista ho fatto tre formazioni durante la mia storia professionale e ho avuto la fortuna di poter andare a Reggio Emilia.
Cos'è Remida? Il Centro di riciclaggio creativo ( http://www.remida.org/ ). "Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.".
Arrivo dal un'esperienza pluriennale di asilo nido, dove quotidianamente proponevo ai bambini il gioco euristico, che utilizza oggeti di recupero e di uso quotidiano (es mollette) per fare sperimentare ai bambini la relazione con il mondo. ( https://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-1-3-anni/giochi-per-bambini/giochi-bambini-1-2-anni-da-fare-in-casa-il-gioco-euristico )
Ho portato queste due mie esperienze in una mattinata con i bambini di 3 anni che fatica a concentrarsi e che spesso litigano.
Nell'aula ho tolto tutti i "classici giochi" e ho proposto oggetti diversi... Oggi devo dire che ognuno ha trovato un suo interesse, il tempo di concentrazione è variato da bambino a bambino e le relazioni fra loro sono state più pacifiche.
Cosa è piaciuto di più?
I tappi di sughero che hanno impilato, delle scatole piccole da aprire e chiudere (alcuni bambini cercavano cosa metterci dentroe dicevano "grande" o "piccolo"), inserire i pennarelli (senza inchiostro) in delle bottigliette, appendere e togliere le mollette da uno spago, accarezzarsi sul viso con i pon pon.
Inoltre hanno quasi tutti aiutato a riordinare riconoscendo dove dovevano essere posti gli oggetti!
Sono molto soddisfatta!!
Nessun commento:
Posta un commento