Cerca nel blog

venerdì 5 gennaio 2018

Inizia il 2018 e si parla dei sacchetti della frutta e della verdura

Sono rimasta sconvolta, educativamente parlando, dalla polemica sulle buste di plastica a pagamento nei supermercati. Cosa imparano i bambini da noi adulti che di fronte a un cambiamento “minimo” alziamo un polverone? Non penso che sia del tutto giusta questa normativa, ma credo che possa aiutarmi a prendere coscienza di “qualcosa di importante” che riguarda la società in cui viviamo. Potremmo dire “Voglio insegnare a mio figlio a lottare in ciò che crede!” “Voglio insegnare a mio figlio a dire ciò che pensa!” ma ricordiamoci che se noi diciamo queste frasi spesso dobbiamo farci anche alcune domande: Per cosa voglio che mio figlio impari a lottare? Quando vale la pena che mio figlio dica e non ascolti?

Quotidianamente mi incontro e scontro con persone che magari mi dicono: “Beh, sì, faccio la raccolta differenziata... qualche volta” o “Butta tutto nel secco!”.
Io non credo di essere una persona fissata ma... siamo consapevoli di perchè è importante riciclare? Siamo consapevoli che il futuro del nostro ambiente dipende da noi? Educarci ed educare a prestare rispetto e cura al mondo che ci circonda è un modo per salvaguardare il futuro...

Insegnamo ai bambini a raccogliere differenziando la spazzatura, oltre a raggiungere un obiettivo a lungo termine, li aiutiamo anche a riconoscere e differenziare i materiali, che è un lavoro anche cognitivo!
Insegnamo loro a non sprecare: non sprecare il cibo, non sprecare la carta, non sprecare la plastica...
Certo, la normativa sulle buste alimentari dei supermercati probabilmente ha un doppio obiettivo, ma prendiamola come un modo per imparare a non sprecare. Ogni oggetto che abbiamo in casa, che usiamo quotidianamente è frutto di un lavoro, dove interagiscono materie, uomini e macchine. Se insegnamo a non sprecare insegnamo anche a rispettare l'ambiente, l'altro e il lavoro. Non diamo niente per scontato!!! Siamo fortunati perchè viviamo in una società ricca ma ricordiamoci che siamo gocce in un oceano... quel poco che noi facciamo, se lo facessimo tutti, sarebbe enorme!

Insegnamolo ai bambini!!!




Nessun commento:

Posta un commento