Cerca nel blog

sabato 17 marzo 2018

Tempo di libri





Il 10 marzo 2018 sono andata alla Fiera Milano City per curiosare a "Tempo di Libri", meravigliosa!
Erano presenti moltissimi stands di case editrici molto note ( Feltrinelli, Mondadori...) e meno note (Carthusia, ArteBambini, Il Castoro...), dove potevi sfogliare i libri, curiosare fra le prooste, prendere i cataloghi.
Io amo leggere ai bambini! Mi piacciono le storie classiche e ho scovato dei volumi molto interessanti
Storie interattive per i bambini più piccoli, come questo "Cappuccetto Rosso" di ed. Valentina, oppure immagini meravigliose, come "Il pifferaio di Hamelin" di ed. Lavieri.




Quest'ultima casa editrice mi ha colpito moltissimo per le immagini, artistiche, curate,immediate ed evocative...
Ho scovato libri nuovi e "magici" come "Storia di goccia e di fiocco" ed Il Castoro, un testo che si può leggere sia da un verso che dall'altro e che racconta due "prospettive" o come "La gara delle coccinelle" Ed Terre di Mezzo, un silent book tutto da sfogliare.

Potrei raccontarvi di altri milioni di libri meravigliosi che ho trovato, ma credo che ciò che conti di più è l'aspetto formativo per noi insegnanti di questa fiera. Tenersi aggiornati non vuol dire soltanto fare corsi di formazione (indispensabili!) ma anche incontrare tutte le novità che possono arricchire la nostra professionalità... I libri, secondo me, ne fanno proprio parte. 
La lettura ai bambini dona la capacità di ascoltare, permette di lasciarsi trasportare emotivamente da ciò che accade,  offre immaginazione, fantasia, arricchendone il linguaggio; a noi, insegnanti, permette di trovare nuovi spunti di dialogo con loro, ma anche nuovi stimoli per creare attività, progetti e percorsi innovativi.

Buona lettura a tutti! E al prossimo anno...




Nessun commento:

Posta un commento