Foto scattata per "Il centro per le Famiglie" di Lecco |
---da un mio vecchio blog----
Tutti abbiamo giocato con il Dido, la classica pasta modellabile per bambini, io ci creavo serpenti, palline, cibi...
La manipolazione è un gioco importante per i bambini perchè gli permette di scoprire come utilizzare le proprio mani e di sperimentare capacità e limiti. La pasta modellabile, inoltre, aiuta i bambini a concentrarsi e a fermarsi.
Un bambino piccolo adora bucarla, tagliarla, spezzarla, nasconderla, schiaccirla (cannucce, tappi, coltillini, forchettine sono strumenti utili). Solo verso i 30 mesi inizia a capire che può fare le forme e ad utilizzare il mattarello per stenderla e poi le formine per creare animali o altri. Da questo momento la pasta modellabile può diventare qualunque cose per un bambino...
In questo percorso naturale il bambino impara a controllare e a creare qualcosa sentendosi capace, ma anche a sperimentare il limite (la pasta è un oggetto finito e non sempre si riesce a fare ciò che si ha in progetto).
Questa è la mia ricetta!
RICETTA DIDO'
- 1 tazza d'acqua
- 1 tazza di farina bianca
- 2 cucchiai d'olio
- 1/2 tazza di sale fino
- 1 cucchiaio di cremortartaro
- 1 fialetta di colorante alimentare o coloranti naturali
Versare tutti gli ingredienti in una pentola, mescolarli per evitare grumi. Metterla sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto consistente. Toglierla dal fuoco, impastarla con le mani. Bisogna lasciarla raffreddare ricordandosi di impastarla ogni tanto.
Quando è a temperatura normale coprirla con la pellicola trasparente e metterla in un contenitore ermetico; in questo modo si conserva anche per tempi lunghissimi!
BUON DIVERTIMENTO!
Nessun commento:
Posta un commento