Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2018

La "Magia" della lievitazione

La lievitazione è un processo magico e spesso sconosciuto ai bambini... eppure adorano la pizza!!

Osservare il mondo che ci circonda e fare esperimenti per iniziare a comprenderlo e a lasciarsi stupire è uno degli apprendimenti speifici della scuola dell'infanzia

Nelle Indicazioni nazionali si legge: "I bambini elaborano la prima «organizzazione fisica» del mondo esterno attraverso attività concrete che portano la loro attenzione sui diversi aspetti della realtà, sulle caratteristiche della luce e delle ombre, sugli effetti del calore.(...) Cercano di capire come sono fatti e come funzionano macchine e meccanismi che fanno parte della loro esperienza, cercando di capire anche quello che non si vede direttamente: le stesse trasformazioni della materia possono essere intuite in base a elementari modelli di strutture «invisibili». "

Oggi ho pensato di proporre aibambini di tutte e tre le fascie compresi i DVA la pasta del pane.

In cerchio ho mostrato loro la farina, l'acqua e il lievito, che molti non conoscevano. Li ho invitati a sentire il profumo ( o la puzza, come hanno detto alcuni di loro). Davanti ai loro occhi ho preparato l'impasto. Hanno così potuto osservare la trasformazione dei tre elementi in una pasta unica...

Ho preso alcuni barattoli e ho inserito la pasta dicendogli di osservarli bene... poi li ho messi sul calorifero coperti da un fazzoletto.

Ogni bambino ha ricevuto il suo pezzo di pasta di pane e con tanti materiali hanno potuto giocarci. Quando era appiccicosa mi chiedevano la farina bianca e impastavano.




I tre anni e i bambini DVA hanno manipolato la pasta sperimentandola in maniera molto semplice. I quattro e i cinque anni si sono mostrati pronti a un gioco simbolico tanto che mi hanno chiesto i piatti per fare la pizza o per fare delle vere e proprie composizioni per cui hanno espresso il desiderio di portarli a casa.

Quando tutti hanno terminato il loro gioco... ho scoperto le scatoline e magia... la pasta è cresciuta...

Anche le loro composizioni gli hanno poi regalato la stessa magia... la magia del lievito!!






sabato 10 febbraio 2018

FACCE BUFFE

Con i bimbi di 3 anni stiamo scoprendo il nostro volto...La nostra faccia è sempre diversa? La bocca cambia e ci regala espressioni diverse..

Studiamo la nostra bocca...
Si alza e diventa un sorriso, si abbassa e diventa triste, si apre e diventa sorpresa e può anche fare delle smorfie.

Abbiamo dato ad ogni bambino un piatto rosa e li abbiamo osservati realizzare, con la colla, le "loro facce" con bottoni, cartoncini tondi colorati, fili di lana, pezzetti di mais.
Per i DVA l'obiettivo era semplicemente quello di stare dentro e scoprire la colla con materiali diversi...

Questa stessa attività è stata poi proposta ai 5 anni che hanno realizzato visi molto più complessi...
Bellissima... mi sono divertita anche io a osservarli mentre contavano gli occhi...


venerdì 9 febbraio 2018

INCASTRARE E ASSOCIARE


Un gioco faidate che nasce per i bambini ed è stato "ispirato" da oggetti simili visti su Pinterest.

Con questo semplicissimo pannello di cartoncino i bambini possono avvitare e svitale (manualità fine), associare i colori e iniziare a riconoscere delle scritte.

Nella parte superiore il pannello propone una sequenza di colori che poi i bambini possono riprodurre su un foglio.

Occorrente:
- un cartoncino doppio (due cartoncini uguali);
- parte superiori delle bottiglie;
- forbici;
- taglierino;
- colla vinavil e colla a caldo;

- pennarelli;
- adesivo




Su un lato del cartoncino appoggiare i tappi nell'ordine in cui si vogliono mettere e tagliare il cerchio con il taglierino.
Prendere i colli delle bottiglie e tagliarli a spicchi, schiacchiarli bene per renderli lisci.
Stendere la colla a caldo sugli spicchi delle bottiglie e inserirli nei buchi schiacchiando bene affinche aderiscano.
Quando sono tutti inseriti e incollati prendere il secondo cartoncino e metterlo sul retro e col nastro adesivo chiuderlo.
Sul foglio fare le scritte e i colori, tagliarli e incollarli con la vinavil sul cartoncino...
Eora buon divertimento!!

giovedì 8 febbraio 2018

CARNEVALE






Il carnevale è una festa immancabile per i bambini e quest'anno con i bambini i 3 annio stiamo lavorando sul viso, quindi per carnevale abbiamo pensato di puntare sulle mascherine.
Abbiamo organizzato un'attività semplicissima ma in cui i bambini si sono divertiti molto.
Il primo giorno, abbiamo giocato coi coriandoli abbiamo scoperto i puntini e su un foglio bianco abbiamo invitato i bambini a fare i puntini con le dita (qualcuno poi faceva le striscie)... si sono divertiti molto e hanno potuto partecipare anche i bambini con i DVA.
Il giorno dopo abbiamo mostrato una mascherina nera colorata con dei puntini colorati. Mentre i bambini giocavano con i coriandoli, un gruppo di bambini decorava le mascherine che noi avevamo già preparato... loro cosa hanno fatto? Un po' di tutto e i per i bambini DVA è stata un modo per lavorare sul dentro...


Inclusione= stessa attività con obiettivi specifici per tutti.